Manipolazione Fasciale®

Per Fascia si intende la componente delle parti molli appartenente al sistema del tessuto connettivo che permea il corpo umano, formando una matrice di supporto strutturale tridimensionale, continua ed estesa per tutto il corpo. Essa penetra e circonda tutti gli organi, muscoli, ossa, fibra nervose. In questo modo crea un unico ambiente per i sistemi di funzionamento del corpo.

Cos’è la Manipolazione Fasciale?

La Manipolazione Fasciale è un metodo di valutazione e trattamento che, negli ultimi 15 anni, ha conosciuto un enorme sviluppo in ambito internazionale e di ricerca. Ad oggi è riconosciuta come metodica all’avanguardia nell’approccio manuale delle patologie muscolo-scheletriche.

In cosa consiste il trattamento?

Si parte con una raccolta dati iniziale in cui si ipotizza l’origine del problemi. Traumi precedenti e dolori concomitanti possono essere la causa della problematica presente. Seguono la verifica motoria e palpatoria che hanno lo scopo di identificare zone del sistema muscolo-scheletrico maggiormente rigide e dolorose.

Trattamento Manuale

Il trattamento manuale consiste nella pressione e frizione di questi punti con l’obiettivo di ricreare il corretto scorrimento tra i diversi piani muscolari, per ristabilire una condizione fisiologica di trasmissione di forza meccanica lungo le catene mio-fasciali. In questo modo si è in grado di migliorare la corretta attivazione neuro-muscolare, che aumenta il range di movimento e azzera il sintomo doloroso.

Dal punto di vista clinico

si ha a che fare con un sistema complesso basato sulla continuità anatomica e la trasmissione di forza tra le diverse componenti dell’apparato muscolo-scheletrico (unità motoria, tendine, nervi periferici, legamenti…) che lavorano in modo sinergico attraverso le “catene mio-fasciali” secondo direzioni di movimento specifiche.

Le "Espansioni Mio-fasciali"

sono la spiegazione anatomo-fisiologica della concezione scientifica di considerare l’apparato muscolo-scheletrico come un unico sistema funzionale, coordinato perifericamente attraverso la corretta trasmissione tensionale attuata dal tessuto connettivo, denominato nel suo insieme “Fascia”.