Esercizio Terapeutico
Cos’è l’Esercizio Terapeutico Progressivo?
Considerando gli effetti positivi dell’attività fisica come un farmaco, oggi dobbiamo porre molta attenzione sul dosaggio e sulla quantità di esercizi. Per perseguire l’obiettivo terapeutico è nostro compito selezionare e dosare una serie di movimenti al paziente. Eseguire 5 piegamenti o eseguirne 20 ha differenti effetti sui tessuti coinvolti.
Il nostro ruolo
In un percorso di cura, riabilitazione o prevenzione, selezioniamo e proponiamo esercizi mirati per l’obiettivo da perseguire. Dosiamo i corretti movimenti per la riduzione del dolore piuttosto che per stimolare il fattore di crescita muscolare.
Prevenzione
Sappiamo oggi che attraverso l’esercizio progressivo è possibile ritardare o evitare interventi chirurgici per sofferenze osteoarticolari croniche, cambiando il metabolismo di un tessuto e invertendone il processo degenerativo.
L’attività fisica come medicina
Oggi gli effetti benefici del movimento sull’organismo sono sostenuti universalmente da tutta la comunità scientifica.
L’esercizio fisico è stato dimostrato stimolare la produzione di agenti biochimici favorevoli a numerose condizioni cardiovascolari, cognitive e muscoloscheletriche.
Patologie in aumento
Diabete, cardiopatie, depressione, cancro, artrosi, lombalgia traggono beneficio dalla stimolazione metabolica indotta dall’attività fisica.
Qualità di vita
è dimostrato che il movimento ha effetto positivo per il miglioramento del sonno, per gestire lo stress e tenere in controllo il peso, incrementando così la qualità di vita.
Obiettivi
Numerose ricerche promuovono l’esercizio con obiettivi di rinforzo osseo e muscolare, attivazioni immunitarie, riduzione del dolore e guarigioni.
Contattaci
Mettiti in contatto con noi per qualsiasi dubbio o chiarimento.
Saremo lieti di rispondere ad ogni tua domanda.