Dolore Cervicale

La cervicalgia può causare semplicemente una limitazione del movimento o un indolenzimento muscolare, ma può anche dare nausea, vertigini e mal di testa.

Le cause possono essere molte, per questo è importante consultare un professionista per capire come affrontare il dolore cervicale. Noi siamo in grado di svolgere una valutazione approfondita e scegliamo diverse strategie efficaci in base alle diverse condizioni.

Colpo di frusta

In questo caso il dolore cervicale è conseguente ad un trauma.

In assenza di lesioni e fratture immobilizzare il collo e far passare il tempo è un approccio controindicato!
In caso di dolore dopo colpo di frusta è assolutamente necessario svolgere un percorso con un fisioterapista specializzato.

Evitare che il dolore diventi cronico e invalidante è il primo obiettivo.

Fortunatamente i giusti strumenti riabilitativi si possono risolvere dolori e limitazioni, sia in fase acuta che cronica.

Cervico-Brachicalgia

A volte il dolore cervicale può anche causare dolore lungo il braccio.

Questo può essere dovuto a diverse situazioni:

• Una compressione articolare con una discopatia del rachide, che irrita le radici dei nervi;
  • un dolore delle fasce muscolari, che può irradiarsi dal collo al braccio;
  • una disfunzione linfatica, collegata a problemi minori di circolazione;
  • un dolore viscerale riferito.

In tutti questi casi esistono strategie mediche e riabilitative per migliorare i sintomi e risolvere il problema.

Dolore meccanico

La principale caratteristica è una limitazione di movimento piuttosto specifica e localizzata.

Terapia

Attraverso terapia manuale ed esercizio terapeutico, grazie ad una specifica valutazione, si può risolvere in modo rapido e prevenire recidive nel lungo periodo.

Dolore miofasciale

Di solito è un dolore poco specifico, che non ha una limitazione meccanica precisa e porta a rigidità ed indolenzimento diffusi.

Le principali cause

Spesso la causa è l’attività fisica intensa e ripetitiva, oppure la scarsa mobilità e la sedentarietà.
Un sovraccarico ed una sofferenza delle fasce muscolari, che genera dolore muscolare e tendineo si può trattare con manipolazioni ed esercizi specifici.

L’obiettivo

è ridurre il dolore e migliorare la mobilità.

Vertigine Cervicale

A volte il dolore cervicale è accompagnato da giramenti di testa.

Le principali cause

Spesso è la conseguenza di un colpo di frusta gestito con strategie insufficienti.
In caso di vertigine è importante rivolgersi ad un medico ed un fisioterapista per chiarire le cause e scegliere il percorso terapeutico più adeguato.
In assenza di patologie gravi, le vertigini sono causate da:

• Orecchio
  • Rachide cervicale
  • Una situazione mista

Riduciamo le vertigini attraverso uno specifico programma di riabilitazione: lavorando sulla mobilità delle articolazioni, sulla forza muscolare e sulla coordinazione.