Disturbi viscerali

Sono dolori muscolo-scheletrici non sono correlati a un gesto motorio specifico, a un trauma o a un sovraccarico funzionale.

Questi dolori si alleviano con l’attività e peggiorano nelle ore notturne o con il mantenimento posturale prolungato. In questi casi il sintomo si manifesta a riposo ed è frutto di uno squilibrio della tensione basale delle fasce muscolari del tronco, le quali possono essere stressate meccanicamente dalle inserzioni delle fasce viscerali.

Sintomi e terapia

Il sintomo si manifesta a riposo ed è frutto di uno squilibrio della tensione basale delle fasce muscolari del tronco, le quali possono essere stressate meccanicamente dalle inserzioni delle fasce viscerali.

Gli organi interni sono infatti tutti incapsulati da lamine connettivali che si uniscono reciprocamente formando strutture specifiche di sostegno e comunicazione meccanica all’interno di ogni cavità del tronco (mediastino, peritoneo viscerale/parietale, mesenteri…). Queste fasce interne sono ancorate a zone specifiche delle pareti muscolari del tronco (fascia intercostale, linea alba addominale, fascia prevertebrale, guaina laterale del retto addominale…).

Le fasce del tronco si dispongono secondo i principi della “tensostruttura” consentendone ampi movimenti senza interferire con la funzione degli organi interni (Barral 2012).

Questo stato di equilibrio tensionale tra sistema muscolo-scheletrico e cavità del tronco spiega quindi l’interazione esistente tra sintomi muscolari e disturbi viscerali.

In quanto fisioterapisti specializzati in Manipolazione Fasciale®, siamo in grado di risolvere il dolore irradiato sulla parete del tronco interpretando correttamente eventuali disfunzioni viscerali ad esso associate. Allo stesso tempo miglioriamo la funzione organica precedentemente limitata dallo squilibrio meccanico-tensionale.